NOLEGGIO OPERATIVO

Usufruire di una tecnologia più innovativa non significa doverne essere proprietari.
Il noleggio o locazione operativo/a è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà (occorre, dunque essere titolari di partita iva).
Questo servizio è indicato per i clienti che cercano una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico, al riparo dal rischio di obsolescenza dei beni aziendali. Alla fine del periodo concordato, infatti, si può decidere se restituire i beni e iniziare un nuovo finanziamento per beni nuovi e aggiornati, oppure se acquistare definitivamente i beni in oggetto.

I vantaggi

• Mantenimento della liquidità
• Miglioramento sensibile del rating creditizio
• Sicurezza di pianificazione grazie ai canoni costanti
• Tecnologia sempre aggiornata
• Disponibile anche per attrezzature di importo limitato, a partire da 500 euro
• Piena deducibilità fiscale dei canoni corrisposti nell’anno, indipendentemente dalla durata del contratto
• Piena deducibilità anche a fini IRAP (a differenza della locazione finanziaria non esiste la distinzione capitale/interessi)
• Nessuna segnalazione in centrale rischi

Informatica e telecomunicazioni

Le imprese sono sempre più costrette a innovare per mantenere i propri vantaggi competitivi.
Per far fronte a questa esigenza, un numero sempre maggiore di aziende sceglie di noleggiare le tecnologie ICT più all’avanguardia: dai sistemi di telecomunicazioni, ai server, ai notebook.

Gli apparati ICT acquistati hanno normalmente un periodo di ammortamento di 5 anni. La locazione accelera di fatto il ciclo di vita fiscale, consentendo un più rapido aggiornamento tecnologico. Permettendo di sostituire più in fretta i sistemi, la locazione mette nella condizione di essere più reattivi di fronte alle continue e sempre nuove richieste del mercato. Questo si traduce in una flessibilità superiore, non solo in termini di tecnologia, ma soprattutto in termini finanziari.

In più, grazie alla locazione, si evita l’immobilizzazione di capitali. Questo è particolarmente importante per le aziende che necessitano di mantenere un elevato grado di liquidità. Se prima il vincolo dell’acquisto costringeva ad utilizzare le attrezzature per un periodo più lungo di quanto si fosse desiderato, con la locazione non si sarà più vincolati ai periodi di ammortamento.